Come avrai avuto modo di conoscere esiste una vastissima gamma di scelte per quanto riguarda le maniglie: forma, finitura, tipologia, materiale sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione.
Nonostante la presenza di così tante tipologie di maniglie, ci sono alcune regole da seguire nell’abbinamento con le porte o i serramenti che potrebbero aiutarti nel trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Partiamo dal concetto base per cui tutte le porte di un ambiente dovrebbero avere, per coerenza di stile, le stesse maniglie, anche nel caso del portoncino blindato in entrata per favorire un total look da un punto di vista estetico.
Lo stile della porta è sicuramente uno dei primi fattori da considerare.
Porte classiche in legno vengono valorizzate al meglio da maniglie di stile arrotondato ricercato con finiture in ottone naturale o anticato o brunite.
Porte moderne, lineari nelle forme, di colore chiaro ospitano per loro natura maniglie con sezione regolare, magari con finiture colorate opache come il matt black o lucide color titanio.
Nel caso di porte laccate di colore bianco, la scelta è ampia in quanto qualsiasi finitura potrebbe essere quella giusta. Da tenere in considerazione in questo caso altri elementi di arredo quali le placche delle luci o inserti di colori e materiali presenti nell’ambiente.
Un ulteriore dettaglio da considerare è la tipologia della porta.
Per porte in vetro sono solitamente indicate maniglie cromate satinate o verniciate opache. Nel caso in cui si tratti di porte in vetro per uffici è fondamentale scegliere maniglie con leva ad U per rispondere anche ad esigenze di sicurezza.
Se l’anta della porta è minimale, o una filo muro, è ideale scegliere maniglie dalla forma ricercata per dare maggior carattere alla stessa porta. Viceversa, per una porta pantografata o decorata è meglio scegliere una maniglia minimal, semplice nell’estetica, purchè ergonomica.
Le porte a scorrimento richiedono maniglie ad incasso. Ma anche in questo caso è importante scegliere tra una forma rettangolare o quadrato o tonda, per integrarsi al meglio all’arredo circostante o alla porta.
Infine, per creare un ambiente elegante e con coerenza di stile, sarebbe bene che anche le finestre avessero la stessa finitura delle porte e quindi anche le stesse maniglie.
La ROSETTA di una maniglia per porta o finestra è la “placca” su cui è installata la maniglia.
La BOCCHETTA identifica il foro chiave che può essere di tipo patent (o universale) o di tipo Yale a seconda della tipologia di serratura.
Rosette e bocchette possono essere rotonde o quadrate, di spessore tradizionale (circa 10 mm) o basso (circa 6 mm), scelte in base allo stile della ma- niglia stessa.
Una volta scelta la maniglia più giusta per noi è tempo di installarla. Il processo non è complicato e chiunque può farlo anche in autonomia.
Nel video qui accanto ti mostriamo il processo di installazione di una maniglia Valli&Valli
Sia che abbiate bisogno di una maniglia per la vostra casa o per la vostra azienda, nel nostro E-Store troverete la soluzione in grado di soddisfare le vostre esigenze e superare le vostre aspettative.
GUIDA PRATICA ALLA SCELTA DELLA MANIGLIA.
Ing. Domenico De Stefano
Responsabile Consulenza Area Tecnica
Office Whatsapp: 351 121 6646
Resta in contatto per le prossime novità.
Iscriviti per essere tra i primi a conoscere le nuove offerte, consigli e idee sull’e-store Maffei Sistemi.