7 Novembre 2022  |  Blog

Risparmiare sulle bollette con gli infissi giusti

Accanto al buonsenso e all’uso consapevole delle fonti energetiche domestiche, per ridurre drasticamente i consumi e risparmiare anche nel lungo periodo, spesso occorre agire a un livello più profondo, con una serie di interventi di adeguamento energetico della propria abitazione.

Un buon isolamento termico con la sostituzione di vecchi infissi, o porte d’ingresso è sinonimo di alta efficienza energetica: non solo bollette più leggere, ma anche aumento della classe energetica dell’edificio e conseguente aumento del valore commerciale dell’immobile.

Difatti, se l’abitazione non è adeguatamente coibentata e se sono presenti ponti termici, si andrà sempre incontro a dispersione energetica e al conseguente aumento delle bollette. Per questo sostituire i vecchi serramenti con porte e finestre ad alto isolamento termico significa investire per ottenere reali benefici economici, sia nel breve, che nel lungo periodo.

Quando sostituire gli infissi e porte?

La prima cosa da fare è quella di non trascurare i segnali che ci indicano in modo inequivocabile quando è arrivato il momento di sostituire le vecchie finestre con infissi di nuova generazione.

Le finestre sono da sostituire se:

  • Non chiudono bene per via dell’usura del tempo o degli agenti atmosferici, hanno perso efficacia nel meccanismo di apertura e chiusura, non sono più in grado di garantire una chiusura ermetica
  • Non sono più in grado di schermare correttamente dall’inquinamento acustico e dai rumori
  • Sono presenti spifferi, infiltrazioni, muffa, umidità e condensa
  • Notiamo un anomalo rincaro delle bollette

In tutti questi casi, occorre valutare la sostituzione dei vecchi serramenti con dei nuovi dotaie dei migliori sistemi di isolamento termoacustico: materiali isolanti, triplo o quadruplo vetro, chiusura ermetica e guarnizioni a lunga durata – perfette per aumentare i livelli di impenetrabilità agli agenti atmosferici e azzerare così i rischi di infiltrazioni, dispersione di calore e formazione di muffa.

Solo installando serramenti di questo tipo si potrà avere garanzia di un reale risparmio in bolletta. Finestre realizzate in materiali isolanti o con vetrocamera con gas Argon, sono in grado di trattenere il calore prodotto dai sistemi di riscaldamento all’interno degli ambienti, riducendo al minimo le dispersioni energetiche, aumentando la qualità della vita in casa e abbattendo i consumi.

Tagliare le bollette e aumentare il comfort con le migliori soluzioni di finestre per tetto e pareti

Per avere un’idea più precisa dell’importanza di scegliere per la propria casa infissi a risparmio energetico, basti pensare che tra il 25% e il 40% della dispersione energetica totale della casa deriva proprio da serramenti che non rispettano gli standard richiesti per gli edifici a basso consumo. Infatti riscontrate una delle situazioni descritte prima, probabilmente è il caso di intervenire proprio con la sostituzione della vostra finestra

Cosa considerare nell’acquisto? Sicuramente il primo passo è conoscere gli elementi che compongono una finestra e sapere quali caratteristiche devono avere affinché sia garantito un ottimale benessere igrotermico e acustico della casa.

L’infisso in generale possiamo pensarlo come composto da 4 elementi principali:

– Il Telaio, composto da una parte fissa e da una mobile e che rappresenta la finitura estetica del nostro serramento. Possono essere prodotti in alluminio, pvc o legno e, a seconda della scelta stilistica dell’ambiente possono essere rivestite con varie finiture.

– Le Guarnizioni, un elemento tante volte trascurato dai clienti ma, gli addetti ai lavori, sanno quanto questo elemento incida sulla qualità delle performance della finestra. Difatti garantiscono la chiusura ermetica del nostro serramento. Se dotate di guarnizioni ben funzionanti, le finestre sul tetto garantiscono una chiusura ottimale che, a sua volta, assicura impermeabilità, azzeramento di dispersioni termiche e isolamento dai rumori urbani e atmosferici (per esempio il contatto con la pioggia). Se le tue finestre sono molto datate, è probabile che siano state realizzate senza guarnizioni, oppure con guarnizioni in gomma, che con il tempo si sono assottigliate fino a rompersi. Attualmente, le guarnizioni degli infissi vengono realizzate principalmente in elastomeri termoplastici, materiali che assicurano un eccellente isolamento termico e un’ottima durata nel tempo.

– Ferramenta e Tecnologia, ovvero tutti i sistemi che permettono una fruizione semplice del serramento anche se posto ad altezze di difficili accesso. Ad esempio le Velux di ultima generazione prevedono sensori di auto-chiusura al contatto con l’acqua il che garantisce una chiusura automatica della finestra sul tetto all’arrivo di un temporale.

– Vetro, il protagonista principale del nostro infisso. Essendo una superficie trasparente e sottile necessita di qualità nel trattamento affinché risulti perfettamente isolante sia dal punto di vista termico che acustico. Quando acquistate un infisso prestate attenzione al valore di Trasmittanza (“U”, misurato in W/m2K) nelle schede tecniche che indica la quantità di calore che un materiale lascia passare dall’interno della vostra abitazione verso l’esterno. Più il valore si avvicina all’unità più l’infisso ridurrà le dispersioni termiche interne migliorando il benessere e riducendo consumi e conseguenti costi.

Velux Thermo TechnologyTM

Queste finestre racchiudono le qualità del legno, del poliuretano e dell’isolante EPS in un unico prodotto. Garantiscono un isolamento ottimale, durano a lungo nel tempo e non necessitano di manutenzione.

L’inserimento lungo tutto il perimetro della finestra di Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS), un materiale isolante che, a parità di spessore, è 3,7 volte più isolante del legno, migliorano notevolmente le capacità isolanti della finestra.

Nelle finestre in legno rivestite di poliuretano, oltre all’EPS viene utilizzato un legno speciale termo trattato TMT (Thermally Modified Timber), che contiene il 50% in meno di H2O e isola il 24% in più del legno tradizionale.

Gli infissi Finstral

Con Finstral si ha la certezza che l’isolamento dei nostri infissi è sempre ottimale: per avere la giusta temperatura in casa in estate e inverno, ridurre al minimo l’inquinamento acustico e assicurare la massima tenuta.

Telaio in PVC, perché più performante dell’alluminio e del legno, e triplo vetro basso-emissivo con intercapedini riempite di gas Argon (ottimo isolante termico), garantiscono alla finestra prestazioni termiche eccezionali oltre che un passaggio della luce ridotto.

La partnership Maffei Sistemi – Finstral crea l’alchimia della Posa Certificata IFT con la quale si ottiene il meglio da ogni fase dell’installazione: Ed è proprio grazie alle caratteristiche specifiche dei prodotti Finstral che il lavoro dei tecnici specializzati Maffei Sistemi raggiunge il top delle performance. I sigillanti e gli isolanti sono progettati per garantire la resa ottimale sia per l’isolamento termoacustico che per la sigillatura contro gli agenti atmosferici. Allo stesso tempo, permettono l’ideale traspirazione del serramento, evitando la formazione di muffe e altri fenomeni che incidono sul comfort abitativo.

Posa Certificata IFT è il servizio offerto dalla Maffei Sistemi per soddisfare i propri clienti e per garantire loro il comfort futuro dei loro ambienti interni.

*I prodotti Finstral non sono acquistabili online, ma sono disponibili in showroom o previo contatto.

Limitare il consumo energetico con una porta d’ingresso termoacustica

Per risparmiare sulle bollette è fondamentale intervenire con un’efficace coibentazione delle mura perimetrali della casa. L’ideale sarebbe sfruttare i criteri della bioedilizia e del modello di casa passiva, in grado di azzerare quasi completamente i costi per i consumi energetici.

Accanto agli interventi edilizi massicci, come il cappotto termico delle pareti, è importante pensare in un’ottica di isolamento termico, anche la nostra porta d’ingresso.

Elemento di fondamentale importanza per la sicurezza della nostra casa, la porta blindata d’ingresso incide anche sulla qualità termica e acustica dei nostri ambienti. Anche in questo caso è opportuno prestare attenzione alla maggior parte delle caratteristiche viste in precedenza per le finestre, in particolar modo: guarnizioni e valore di trasmittanza termica.

L’aggiunta di guarnizioni sull’anta permetterà una chiusura ermetica, in modo da offrire alto isolamento termico della porta d’ingresso anche in caso di raffiche di vento.

Hormann Thermo65TM

Questo modello di porta blindata garantisce prestazioni termiche elevate raggiungendo valori di trasmittanza termica anche sotto l’unità. Raggiunge valori U fino a 0,87 W/(m²·K) notevolmente al di sotto del valore limite consigliato sull’efficienza energetica degli edifici (1,8 W/m²·K).Assicuriamo così, alla nostra casa, l’assenza di ponti termici e la riduzione dei consumi con risparmi in bolletta.

Ridurre i consumi con tapparelle coibentate

Non solo porte e finestre, ma anche i sistemi di ombreggiamento dei nostri infissi possono giocare un ruolo importante nel campo della coibentazione della nostra casa.

Una tapparella di qualità infatti, permette di creare un intercapedine di aria prima della finestra, col risultato di raffreddare o riscaldare meno il serramento in questione. Non solo, ma quando un’avvolgibile è fatto con certi criteri, permette di ridurre notevolmente la temperatura in questa intercapedine creatasi. Il risultato della sinergia tra la tapparella e l’infisso aumenta così il grado di isolamento in modo assai più efficace.

Perché? Perché un serramento freddo lascerà fuori l’aria fredda, ma irradierà comunque freddo all’interno.

Un serramento surriscaldato in estate irradierà caldo all’interno dei locali.

Questo succede perché il calore si propaga anche per irraggiamento (oltre che per convenzione). Anche il termometro a parete segnerà la stessa temperatura, con o senza tapparelle abbassate, e la sensazione che percepirai avvicinandoti ai serramenti non sarà molto confortevole.

Tutto ciò cambia invece notevolmente, se gli infissi vengono protetti da tapparelle moderne e di alta qualità.

Quando ti avvicinerai ad una finestra con una ottima tapparella abbassata, la sensazione che percepirai sarà di grande comfort. Questo vantaggio vale sia per l’estate che per l’inverno perché l’irraggiamento avviene in entrambi i casi.

Tapparella in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato presentano uno strato interno, ad ogni elemento, di poliuretano ad alta densità. Inoltre sono pensate con asole e forometrie più lunghe delle tapparelle tradizionali (altezza 3 mm e larghezza 90 mm) garantendo, una volta abbassate, tanto isolamento termico quanto passaggio di luce ed areazione.

Risparmiare in bolletta con piccoli e grandi interventi

o Contattaci al 351 121 6646.

I nostri consulenti sono a disposizione anche su Whatsapp

Ultimi Articoli


Questo articolo ti è stato utile? Lascia un commento e facci sapere cosa ne pensi.

close

Iscriviti alla newsletter e ricevi aggiornamenti sui nostri ultimi prodotti e offerte!

Leggi l'Informativa sulla privacy

Condividi su:

Maffei Sistemi SRL

P.IVA: 01287600629 - Capitale sociale 10.400 euro

REA Camera di Commercio di Benevento 108338


Seguici su: